Accoglienza Profughi

Non importa da quale prospettiva guardi questo fenomeno epocale, purché lo si guardi, senza nascondersi e senza aspettare.

Accoglienza Profughi

Milioni di persone si spostano tra continenti come tra vasi comunicanti, spinti dalla disperata volontà di sopravvivere e attratti dal nostro benessere amplificato dai media.

Centinaia di loro sono arrivate a Torino, la maggior parte tollerate, pochissime davvero accolte. Lo sforzo delle istituzioni non basta per togliere un numero crescente di rifugiati da un limbo senza prospettive. E’ dovere dei cittadini, da soli o associati, fare il resto.

La Cooperativa Sociale Johar e l’Associazione Shanti e Scianti, in linea con i propri principi statutari hanno deciso di avviare un nuovo progetto di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati. Il progetto si svolgerà in partnership con alcuni attori istituzionali del territorio torinese e con altri enti che operano nel campo del sostegno e dell’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati.

Collaboriamo insieme

È un progetto oneroso e articolato, ad oggi non disponiamo di risorse sufficienti per attivarlo autonomamente e per procedere è indispensabile ricercare un contributo.

Ci rivolgiamo quindi a tutti coloro che possono e vogliono essere coinvolti in uno o più dei seguenti elementi del progetto:

  • Aderire ad un comitato di gestione, che richiede competenze organizzative, legali e amministrative.
  • Offrire un sostegno economico tenendo conto che il contributo pubblico interviene dopo alcuni mesi rispetto all’inizio effettivo del progetto, copre solo parzialmente i costi ed è limitato al solo al primo intervento.
  • Comunicare e pubblicizzare il progetto a interlocutori istituzionali e altre realtà operanti nello stesso ambito.
  • La ricerca di inserimenti lavorativi
  • Offrire alloggi, da reperire alle migliori condizioni economiche possibili, minimizzando i costi del contratto, le cauzioni e le garanzie richieste.
  • Offrire consulenza per le pratiche legali, assistenza sanitaria, inserimento scolastico in caso di presenza di minori, la formazione linguistica degli adulti, la ricerca di strutture logistiche per la raccolta di materiali, l’assistenza per spostamenti, acquisiti personali e preparazione pasti, la condivisione di tempo libero.

EVENTI E NEWS

Viaggio in Senegal

Progetto di viaggio Pédagogique griot Dal 29 Giugno al 10 Luglio Siamo tornati!!   A breve il nuovo programma di viaggio previsto per dicembre Viaggio – progetto educativo: eventi itineranti in alcuni villaggi della regione di Louga accompagnando un gruppo...

leggi tutto

Serata Brasiliana 7 Giugno 2018

Alle 19:30 Apericena e alle 21:00 Dibattito Giovedì 27 Giugno 2018 - Via Gropello 15 a Torino Incontro con Salete Ferro, responsabile del Progetto a Roraima in Basile. Un nuovo orizzonte per l'emancipazione delle donne. Un progetto sostenibile. Una nuova...

leggi tutto

Concerto per Senegal 18 Maggio 2018

Per sostenere la creazione di un centro nutrizionale e di scolarizzazione in Senegal, Johar propone un concerto "multiculturale". Vi aspettiamo numerosissimi! Dalle 20 concerto di Serigne Saliou Groupe (Senegal) e Guardodentro (Italia) Buffet con piatti...

leggi tutto

Collabora con noi!

 

CollaboraSostienici

Johar Coop Sociale

Via Gropello 15 - 10138 Torino
CF/P. IVA 10787960011

Tel + 39 011 6993178
Cell + 39 346 7289505
Email info@johar.it

IBAN IT 90 B 05018 01000 000000223601

intestato a Johar scs presso Banca Etica

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sulle nostre iniziative e Progetti

Privacy Policy

Privacy Policy

Pin It on Pinterest

Share This