Progetti di cooperazione

Vision

L’operato della Cooperativa Johar è dettato da valori fondamentali che ne orientano le scelte e ne guidano le decisioni.

Considerando speculare la divisione tra nord e sud del mondo; la Cooperativa crede nella ricchezza di una società plurale e accessibile, all’interno della quale ciascun gruppo minoritario costituisce un valore aggiunto al processo di crescita collettiva.

La Cooperativa vede nell’autodeterminazione dei gruppi sociali minoritari, marginali o svantaggiati di ogni parte del mondo, il principale mezzo per la piena realizzazione degli individui e considera il proprio lavoro come intreccio inscindibile tra azione pratica e ricerca teorica sulle tematiche e problematiche di cui decide di farsi carico.

La concezione fondante di tutte le nostre attività di cooperazione internazionale è quella di uno sviluppo inteso non come mera crescita economica, bensì quale miglioramento effettivo delle condizioni di vita di una comunità, nel rispetto dei diritti umani e della sostenibilità ambientale, attuale e per le generazioni future.

Mission

“Il contributo di molti per un mondo alla portata di tutti.”
La Cooperativa Johar, in linea con la sua vision, vuole promuovere progetti sociali e formativi e attività di cooperazione internazionale rivolti principalmente alle minoranze che, a seconda dei contesti, risultano più svantaggiate per differenti ordini di ragioni (politiche, religiose, di genere),  attraverso metodi di azione co-partecipativa, di scambio reciproco e di solidarietà sociale.

Oltre che direttamente sul campo, una parte importante delle nostre azioni sarà poi dedicata alla sensibilizzazione in Italia ai temi dello sviluppo, della pace e della non-violenza. In relazione a ciò, siamo particolarmente impegnati nello studio di contesti di conflitti socio-ambientali e delle loro conseguenze sulle comunità coinvolte .

Obiettivi

    • Promuovere lo sviluppo e l’integrazione sociale di minoranze svantaggiate nel Sud del mondo, attraverso l’autodeterminazione, il rispetto dei diritti umani fondamentali e la non-violenza.
    • Incoraggiare il dialogo interculturale, al fine di favorire la comprensione, la collaborazione e la cooperazione tra comunità diverse.
    • Avviare attività progettuali volte a produrre lo scambio e il trasferimento di conoscenze e di risorse, tentando di innescare nuove e più eque relazioni tra Nord e Sud del mondo.
    • Diffondere informazioni e denunciare situazioni di ingiustizia sociale prodotte da conflitti socio-ambientali, proponendo per questi possibili risoluzioni non-violente e attività.

Collabora con noi!

 

CollaboraSostienici

Johar Coop Sociale

Via Gropello 15 - 10138 Torino
CF/P. IVA 10787960011

Tel + 39 011 6993178
Cell + 39 346 7289505
Email info@johar.it

IBAN IT 90 B 05018 01000 000000223601

intestato a Johar scs presso Banca Etica

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sulle nostre iniziative e Progetti

Privacy Policy

Privacy Policy

Pin It on Pinterest

Share This